Sono 86 i progetti presentati da giovani e studenti universitari per realizzare attività innovative, collaborative e inclusive nei quartieri e nelle biblioteche di Bologna.

S-FACTOR, locandina concorso musicale per le scuole di Couponlus

Primo concorso musicale – solidale per studenti delle scuole medie inferiori, superiori e universitari di Bologna.

alunni al primo giorno di scuola

Il progetto Incubatore di Comunità Educante (ICE) vuole creare un sistema integrato tra pubblico e terzo settore, coinvolgendo insegnanti ed educatori per raggiungere con interventi di prevenzione 10 mila minori sul territorio metropolitano.

Da gennaio a giugno corsi gratuiti per 50 ragazzi dai 10 ai 14 anni presso la scuola media Salvo D'Acquisto nel Quartiere Navile.

Sono 50 i progetti creativi tra cui sono stati selezionati i 15 vincitori della settima edizione di Incredibol, progetto per lo sviluppo delle industrie culturali e creative promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Pagine

Scuola

Nel 2012 l’amministrazione ha investito 122 milioni di euro nei servizi scolastici. Tutto quello che viene fatto e sperimentato a Bologna nel campo dell’educazione è riconosciuto ai primi posti in Italia. Il solo tasso di copertura dei nidi è 3 volte quello della media nazionale e la preparazione e formazione professionale sono un modello. La riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici scolastici hanno impegnato 60 interventi per un valore di 7,1 milioni di euro. Nell’anno educativo 2013-2014 vengono offerti 3.220 posti di nido e sono 8.667 i bambini iscritti alle scuole d’infanzia. Dall’inizio del mandato i posti di scuola d’infanzia sono aumentati di 550 unità con il sostanziale azzeramento della lista d’attesa.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative ed ai servizi educativi e scolastici. 

  • Marilena Pillati
    Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani, Politiche per la famiglia