Una poltrona, un fasciatoio e tutto l’occorrente per il cambio in un luogo comodo in cui poter allattare e godere di un momento di tranquillità: sono tre i “Baby Pit Stop” di ASP riconosciuti da UNICEF per favorire una comunità aperta ed inclusiva.

filo dei diritti

Quarta edizione per la rassegna di cinema e teatro su promozione della salute e dei diritti, rivolta a a tutte le scuole.

Immagine progetto Le strade delle donne

Inaugurati i giardini Ilaria Alpi e Maria Montessori, scelte da studenti e studentesse dell'Istituto "Crescenzi-Pacinotti" nel progetto di alternanza scuola lavoro del Comune per valorizzare figure femminili.

Lunedì 1 ottobre al tramonto, per il lancio della campagna Nastro Rosa di Airc: un mese di sensibilizzazione sulla prevenzione.

Sabato 7 luglio sfila l'orgoglio Lgbtqi. Appuntamento alle 15 nel piazzale Jacchia dei Giardini Margherita per la parata dei "Corpi R-esistenti". Il corteo, dopo aver percorso le vie del centro, si concluderà ai Giardini Margherita.

Pagine

Pari opportunità

Bologna è da sempre laboratorio di inclusione sociale e promozione dei diritti delle persone, una città rispettosa delle differenze e attiva nel contrasto alla violenza contro le donne. Mettere al centro delle politiche un punto di vista di genere che, ripartendo dalla vita quotidiana di donne e uomini, possa fare da volano per uno sviluppo di qualità della città del futuro, è l'impegno per una società aperta, plurale e inclusiva, fondata sulla cultura del rispetto.
In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative ed ai progetti relativi al la promozione delle pari opportunità in tutti i campi della vita della comunità locale, alla valorizzazione delle differenze (di genere, di generazione, di orientamento sessuale, di religione, di appartenenza etnica, di cultura e abilità psico-fisica), al contrasto alla violenza contro le donne e di genere, alla promozione dei diritti delle persone lgbti, al superamento di qualsiasi forma di discriminazione.

  • Susanna Zaccaria
    Affari generali, Servizi demografici, Quartieri, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto discriminazioni, Lotta violenza e tratta donne e minori, Diritti nuovi cittadini, Progetto Patto per giustizia, Diritti e benessere animali