Il Sindaco Virginio Merola ha conferito il riconoscimento per il contributo al progresso civile e culturale della città.

Immagine inaugurazione con Matilda De Angelis

Film sotto le stelle in Piazza Maggiore e alla Lunetta Gamberini: due schermi, 52 sere d'estate fino al 14 agosto. La Turrita alla Cineteca per l'organizzazione in sicurezza. A luglio c'è Il Cinema Ritrovato.

Dal 15 giugno il cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospita la seconda edizione di Cortile in comune, la rassegna corale e multidisciplinare curata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana che si articola in una ventina di serate tra letture, incontri e dialoghi.

Nove giorni di performance, installazioni e incontri nello spazio aperto dei prati del Lungo Reno in zona Barca.

Il 21 giugno apre al secondo piano di Salaborsa il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.

Pagine

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali. A livello di risorse, la cultura vale il 6% sull’intero bilancio.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi culturali. Tra gli approfondimenti i riferimenti ai siti delle principali istituzioni culturali e l’Agenda Cultura per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che si può fare in città.

  • Matteo Lepore
    Assessore Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica (Fondazione innovazione urbana, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport, Rapporti con l'università.

Archivio news